Pascal Talarico
Inizia lo studio della danza classica accademica all’Accademia Ucraina di Balletto con sede a Milano dal 2007 al 2010 sotto la direzione di Caterina Calvino Prina. Studia con : Natalya Shuvalova, Natalia GlumovaInna Dyghileva, Alexandru Frunza, Nadeja Scepaciova & Egor Scepaciov (Primi Ballerini del Teatro dell’Operadi Chisinau). Durante gli anni in accademia viene scelto per varie produzioni con vari ruoli nei balletti di repertorio sia classico che contemporaneo e Gran Gala con ospiti internazionali prendendo parte anche alle tournée organizzate dall’accademia stessa. Estate 2009 – Supera l’audizione per lo stage estivo presso la Scuola di Ballo dell’Accademia del Teatro alla Scala dove ha l’opportunità di studiare con tutti i docenti della Scuola di Ballo.2010 – Parte del Corpo di Ballo de “La Divina Commedia – L’opera” rappresentata all’Arena di Verona Dal 2010 al 2011 continua gli studi della danza classica accademica presso l’A.I.D.A. con sede a Milano(Centro di Formazione A.I.D.A.) sotto la direzione di Marisa Caprara. Studia con : Renata Calderini,Manuela Ceretti, Sophie Sarrotte, Elisa Scala, Biagio Tambone, Sara Barbieri (Contemporaneo).Maestri ospiti : Monica Perego, Frédéric Olivieri, Giampaolo Podini, Aaron Watkin,Nadessja Casavecchia & Anthony Heinl (Momix)Durante il 2011 si esibisce all’evento Note In Danza. Direzione artistica di Maura Paparo Estate 2011 – Supera l’audizione per la “Bolshoy Academy Summer Intensive” dove ha l’opportunità di studiare con tutti i docenti dell’Accademia Statale di Coreografia di Mosca.Dal 2011 al 2015 viene ammesso e completa la sua formazione perfezionando lo studio della danza classica accademica con i docenti della Scuola di Ballo del Real Teatro di San Carlo di Napoli sotto la direzione di Anna Razzi (Già Eotile del Teatro alla Scala di Milano). Durante gli anni viene scelto per varie produzioni e in vari ruoli nei balletti di repertorio classico e contemporaneo sia con la Scuola di Ballo e con il Corpo di Ballo del Teatro stesso dove lavorerà con Maestri e Coreografi di fama internazionale.Negli anni continua a perfezionarsi frequentando costantemente le lezioni di Iride Sauri & Giuseppe Carbone.Durante il suo percorso ottiene numerosi attestati e borse di studio, in Italia e all’estero
Presenza in giuria in vari concorsi tra cui Concorso Nazionale “Danza In Villa” – “Piccoli Sognatori”- e ad eventi come Docente Ospite come Danza In Broni.
Pascal dal 2018 è Membro del Global Dance Directory del Conseil International del la Dance (UNESCO) ed è Insegnante diplomato & riconosciuto dallo European Coaching Council. Attualmente è iscritto all’ Ordine Nazionale Docenti, Maestri Insegnanti di Danza e Insegnante diplomato & certificato CONI / ASI.
Non smette comunque il suo aggiornamento come maestro con il corso di aggiornamento Insegnanti di danza classica accademica presso la Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala, Master di alta formazione classica accademica per insegnanti di Tecnica Vaganova tenuto da Riccardo Riccardi, Master di alta formazione classica accademica per insegnanti di Tecnica Vaganova tenuto da Marina Vasilieva, Anastasia Vasilieva & Riccardo Riccardi e Master Monotematico sui “Prinicipi generali delle Punte” tenuto da Fenisia Villani.